1/1 Real Grade: il Gundam torna a Odaiba!

Non c’è due senza tre! Anche se in realtà questa sarebbe la quarta apparizione vera e propria del Real Grade Gundam in Giappone, se contiamo la mostra della passata estate.

Ebbene sì, il tanto amato RX-78-2 in scala 1/1 farà ancora una volta la felicità di tutti i fan nipponici ergendosi ancora in quel di Odaiba di fronte al DiverCity Tokyo a partire dalla primavera del 2012.

Gundam dona ancora una volta speranza al Giappone

La statua di 18 metri tornerà nel suo quartiere di origini dopo ben tre anni dalla sua prima apparizione. Il luogo scelto per quest’occasione è un complesso in costruzione sull’isola di Odaiba denominato “DiverCity Tokyo“.

Di seguito vi mostriamo la cartina che mostra l’area dove sarà eretto il Gundam e la simulazione di come apparirà la statua eretta di fronte suddetto complesso.

La storia del Real G

Ma ripercorriamo assieme la vita del Real Grade Gundam:

  • Giugno 2009: la statua viene eretta per la prima volta allo Shiokaze Park dell’isola artificiale di Odaiba (Tokyo) in occasione dei trent’anni dalla nascita della prima serie animata.
  • 11 Luglio 2009: l’area riservata ai visitatori viene finalmente inaugurata e rimane aperta per tutta la stagione estiva.
  • 25 Agosto 2009: viene celebrato il primo matrimonio ufficiale a tema Gundam sotto la benedizione dell’RX-78-2.
  • 31 Agosto 2009: cerimonia di chiusura dell’evento GREEN TOKYO Real G. Disassemblaggio della statua nei primi giorni di settembre. Registrati oltre quattro milioni di visitatori.
  • 24 Luglio 2010: la statua viene eretta nella città di Shizuoka, proprio davanti alla fabbrica dei Gunpla, per festeggiarne il trentennale. Nuove decorazioni, nuovo piedistallo e aggiunta della Beam Saber luminosa.
  • Aprile 2010: conclusasi la Shizuoka Hobby Fair la statua termina il suo secondo stazionamento e viene smantellata.
  • Dal 13 al 20 Agosto 2011: alcune parti della statua del Gundam vengono allestite in una mostra a scopo umanitario nel Symbol Promenade Park di Odaiba. I ricavati vengono devoluti alle vittime del terremoto.
  •  Primavera 2012: il Gundam si appresta a tornare in piedi a Odaiba, davanti al DiverCity Tokyo.

Maggiori dettagli riguardo la nuova apparizione del Gundam saranno comunicati nei prossimi mesi.