Japan Anime Live: Gundam Series Reportage

JAPAN ANIME LIVE Gundam SeriesLo scorso 13 novembre si è svolta la tappa romana del Japan Anime Live, lo show dal vivo che racchiude tutto il meglio della cultura pop e d’animazione nipponica. Di questa rassegna di musica, recital dal vivo e anime era parte anche Gundam, con un medley e piccoli eventi che hanno commemorato le serie di Gundam 00, Unicorn, SEED e Wing. Il nostro amico Shinji Kakaroth ha presenziato all’evento, e ha scritto un reportage per Nanoda.com e FAITH. Ve lo mostriamo di seguito insieme a una serie di filmati che vi mostramo com’è stata la prima edizione italiana del Japan Anime Live.

Ed eccomi a commentare il Japan Anime Live di Roma, in special modo la parte dedicata al nostro robotico preferito, Gundam. Lo spettacolo prevedeva spezzoni delle varie serie separate l’uno dall’altro dalla bellissima voce di PIKO che ha cantato le sigle di Gundam (“JUST COMMUNICATION” dei TWO-MIX, prima sigla iniziale di Gundam Wing, “INVOKE” di T.M.Revolution, prima sigla iniziale di Gundam SEED, “Find The Way” di Mika Nakashima, terza sigla finale di Gundam SEED). La prima sinossi dalle varie serie spiega come Gundam non sia un eroe meccanico che combatte, ma semplicemente un’arma, gestita da un pilota che può essere più o meno brillante e che il Gundam continua, come l’umanità, a evolversi sempre di più. In seguito vengono presentati spezzoni che riassumono i primi due OVA di Gundam Unicorn, con interpretazione di PIKO di “Ryuusei no Namida” di CHiAKi KURiYAMA, prima sigla finale di Unicorn. Altri spezzoni riassuntivi delle due stagioni di Gundam 00 più alcuni pezzi ancora inediti sul film uscito quest’estate in Giappone, -A wakening of the Trailblazer- e interpretazione di PIKO di “Hakanaku mo Towa no Kanashi“, prima sigla iniziale della seconda stagione della serie TV, cantata originariamente dagli UVERworld. Ancora un filmato riassuntivo che illustra i progressi dalla prima serie storica a Unicorn e questa parte di show si conclude con la messa in onda del filmato per il trentesimo anniversario della serie, il GUNDAM PERFECT MISSION, dove compaiono praticamente tutti i Gundam più famosi sparsi nelle varie serie di casa Sunrise. Who Will survive?

Shinji Kakaroth

PIKO canta JUST COMMUNICATION, INVOKE e Find The Way

Il riassunto di Gundam Unicorn

Il riassunto Gundam 00 e la presentazione di -A wakening of the Trailblazer-

Ospiti d’eccezione del JAL erano il giovane e promettente cantante PIKO, e il tastierista Daisuke Asakura. Se quest’ultimo nome vi suona nuovo, vi basti sapere che si tratta del partner di Takanori Nishikawa celato sotto il nome di T.M.Revolution, che ha firmato noti successi gundamici quali INVOKE, Meteor, e Zips. E infine vi mostriamo un altro video della tappa di Firenze, ripreso e inviatoci in esclusiva dal gentilissimo rodimus, che ci mostra in chiaro il riassunto di 00 e la bellissima Hakanaku mo Towa no Kanashi interpretata da PIKO.

Risorse correlate: Japan Anime Live Roma su Nanoda.com