Char's Zaku in Scala 1/1 a Mibu

Nel mese di giugno il negozio di giocattoli “Omocha no Machi” (La città del giocattolo) di Mibu ha dichiarato di voler costruire una controparte in scala 1/1 (18 metri) del celebre Zaku di Char, la Cometa Rossa.

Mibu si trova nella prefettura di Tochigi, a nord di Tokyo, ed è una città nota per le numerose fabbriche di giocattoli e PlaMo, attualmente sede di un Bandai Museum, che allo stato attuale ospita già un busto in scala reale dell’RX-78-2 Gundam.

Lo staff del negozio ha preso in considerazione la possibilità di realizzare il Char’s Zaku per cercare di rivitalizzare il settore messo in crisi dalla recente catastrofe, ottenendo numerosi consensi da parte dei fan. Tuttavia, la costruzione di una tale opera richiede una ingente somma di denaro, che ammonta a diversi miliardi di Yen.

Hiroshi Takayama, uno dei trenta volontari del gruppo nato per l’iniziativa, scrive: “Ci sono fan di Gundam sparsi per tutto il mondo. Vogliamo chiamarli in aiuto per costruire la statua servendoci di Twitter e Facebook”. Il cocktail alla fragola in edizione limitata con l’effige dello Zaku di Char sarà venduto al prezzo di 100 Yen nell’evento di beneficenza per le vittime del terremoto (Higashi Nihon Daishinsai) il prossimo 16 luglio.

E dopo il Gundam in scala 1/1 avremo finalmente anche lo Zaku di Char ad accontentare i fan del Principato di Zeon. Speriamo che il progetto vada in porto!

Fonti: Anime News Network, guNjap