1979-2012: Gundam compie 33 anni!

Il 7 aprile 1979 il primo episodio di Kidou Senshi Gundam vide la luce sulle reti televisive di Nagoya Broadcasting Network.

Come ormai sappiamo, Gundam non ebbe un successo di pubblico immediato con la prima trasmissione. Ma ora a distanza di trentatré anni ci sembra impossibile pensare che la Guerra di Un Anno e personaggi storici come Amuro, Char e Bright non abbiano subito fatto breccia nel cuore dei giapponesi.

In tutti questi anni abbiamo assistito al continuo rinnovamento della saga, alla coinvolgente prosecuzione dell’Era Spaziale e all’inizio di tante nuove storie delineate dallo stesso messaggio di pace che Tomino e lo staff Sunrise hanno voluto esprimere con il loro lavoro, che trentatré anni fa ebbe l’intento di penetrare il cuore degli spettatori, oltre che il loro portafogli.

Ci auguriamo che la popolarità di Mobile Suit Gundam continui a crescere anno dopo anno, e che ci regali momenti di intrattenimento sempre più appassionanti e ricchi di emozioni. E… beh, prepariamoci: secondo quanto dichiarato da Tomino, la prossima serie grande produzione U.C. la vedremo in occasione dei 35 anni, e possiamo ben sperare che si tratti dell’atteso remake della prima serie: Gundam THE ORIGIN.

Buon compleanno, Gundam!